Academy EuTylia, si riparte con una grossa novità: quest’anno sarà “itinerante”

Dopo il successo dell’anno 2023, l’Academy EuTylia non va in pensione, anzi rilancia, con una sostanziale novità: i corsi non si terranno soltanto presso la sede EuTylia di Pozzuoli (Na), ma anche in giro per l’Italia! L’obiettivo è quello di creare una sinergia con (e fra) gli addetti ai lavori sempre maggiore, avvicinandosi ad alcune realtà che, vuoi per motivi di studio, vuoi per motivi di lavoro, riescono con maggiori difficoltà ad intraprendere una trasferta, che sia anche di una sola giornata. Ricordate il famoso detto su Maometto e la montagna…?

Occhio alle date e alle location, quindi!

Si comincia dal corso di “Ecografia nella Gestione Emergenze Ostetriche”, tenutosi presso il FOMS, Polo Accademico di Alta Formazione Medico-Scientifica di Salerno il 13/01/2024. La scelta di iniziare dalla città campana è stata facilitata dall’apertura recente della nuova sede EuTylia di Salerno. La gestione delle emergenze ostetriche è piuttosto complessa ed implica il coinvolgimento di diverse figure professionali. L’ ecografia si propone come metodica oggettiva di valutazione della condizione clinica della situazione ostetrica che necessita di essere integrata con le altre metodiche cliniche e strumentali. Scopo di questo corso: introdurre l’ecografia nella simulazione delle emergenze ostetriche fornendo alla equipe di sala parto elementi aggiuntivi e complementari all’approccio clinico al fine di ottimizzare la gestione del caso. L’addestramento attraverso la simulazione è il mezzo più efficace per neutralizzare la minaccia dell’errore dovuto a fattori umani, per
identificare i punti deboli della prassi attuale, e per implementare le soluzioni di addestramento, contribuendo fortemente a migliorare la sicurezza della madre e del feto in sala parto.

Tanti gli addetti ai lavori accorsi per ascoltare i dettami del Prof. Tullio Ghi, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, e della Dott.ssa Floriana Carbone; nel pomeriggio, prova pratica con la Dott.ssa Ariane Kiener e il Dott. Giovanni Morganelli.

 

Stefano Esposito

EuTylia