Indicato in caso di:
Una dose al giorno o due alla settimana.
Trattamento iniziale: una dose di applicatore di gel vaginale al giorno per 3 settimane (prima di andare a dormire).
Trattamento di mantenimento: una dose di applicatore di gel vaginale due volte alla settimana per la durata indicata dal medico.
EuTrofia gel contiene 5 ml di gel vaginale a base di estratti di Triticum Vulgare e Lavanda, Acido Ialuronico, Acido Lattico, Isoflavoni da Soia e Acido 18-beta-glicirretico. Con Vitamine A ed E.
EuTrofia gel è ideale per alleviare la sensazione di secchezza ed irritazione vulvo-vaginale causata dalla diminuzione dell’elasticità dell’area genitale in tutte le fasi della vita sessuale della donna favorendo il giusto equilibrio idrolipidico della mucosa, svolgendo un’azione emolliente e lenitiva senza alterare la naturale flora microbica e senza alcun rischio di tossicità, né immediata né ritardata.
EuTrofia gel è particolarmente indicato per la prevenzione e la cura della distrofia genitourinaria menopausale.
L’atrofia vulvo-vaginale (VulvoVaginal Atrophy, VVA), ossia l’involuzione dell’architettura dei tessuti vaginali e vulvari, per la carenza di ormoni sessuali (estrogeni e testosterone) dopo la menopausa, è la causa principale di secchezza per la donna; il quadro clinico coinvolge anche la vescica e l’uretra pertanto si parla di sindrome genitourinaria della menopausa (Genitourinary Syndrome of the Menopause, GSM).
La secchezza vaginale raramente è un sintomo isolato: la mucosa vaginale assottigliata, infatti, va facilmente incontro a microabrasioni spontanee con rischio aumentato di infezioni. A livello uretrale la mucosa si assottiglia e va incontro a incontinenza, si infiamma più facilmente dopo i rapporti con conseguenti bruciori urinari fino alla manifestazione di cistiti dovute all’aumentata vulnerabilità ai biofilm patogeni, soprattutto da Escherichia Coli, extracellulari in vagina ed intracellulari nell’urotelio.
Per prevenire o curare la secchezza e l’atrofia vaginale, la terapia ormonale locale può essere indicata specialmente se iniziata subito la comparsa della menopausa; tuttavia, per le donne che non possono usare gli estrogeni (operate per tumore al seno , all’ovaio o all’utero) si può ricorrere all’acido ialuronico vaginale che ha azione riparativa e antiossidante. L’acido ialuronico è un componente essenziale dei tessuti nonché del film di glucosaminoglicani in cui abitano i lattobacilli vaginali e contribuisce a migliorare non solo la lubrificazione ma anche la naturale ricostituzione dell’habitat vaginale, coadiuvando anche in caso di terapia per le vaginosi batteriche. EuTrofia gel crea un film protettivo per le mucose in grado di contrastare la secchezza vaginale e di facilitare il ripristino del trofismo dei tessuti vaginali e le normali funzioni fisiologiche della mucosa vaginale, donando idratazione, elasticità e comfort vaginale. EuTrofia gel trova efficace applicazione anche nel favorire il processo riparativo epiteliale post trattamento di lesioni benigne ginecologiche.