II Congresso Nazionale NAU – Natura Ambiente Alimentazione Uomo

25 Ottobre 2019 - 26 Ottobre 2019

Luogo: Frascati (RM)

Negli ultimi anni l’attenzione alla salute maschile è aumentata notevolmente, non solo da parte del settore medico, ma anche dei media e della popolazione generale.

Recenti dati epidemiologici hanno evidenziato come un maschio su tre sia affetto da patologie uro-andrologiche che possono interessare l’intero arco della vita: dall’adolescenza fino alla senescenza. Il riconoscimento tempestivo di alcuni sintomi permette di trattare patologie quali l’ipogonadismo, la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, l’infertilità, le patologie prostatiche su base infiammatoria o infettiva, che non di rado possono essere sottovalutate o addirittura misconosciute.

Rispetto agli scenari di pochi decenni fa, la terapia si sta muovendo trasversalmente dal trattamento farmacologico, inteso come medicina d’attesa, al bio-trattamento inteso come medicina di intervento. L’innovazione terapeutica correlata all’integrazione nutraceutica e l’approccio multi-disciplinare allo studio ed alla definizione d’uso di tali strumenti, impongono allo specialista di aggiornarsi continuamente e di cambiare il proprio modo di pensare e di approcciarsi alla cura della salute maschile.

L’utilizzo sempre più frequente e l’integrazione terapeutica con probiotici che stanno entrando sempre più nell’uso comune sia per affrontare questo tipo di patologie che nella fase di prevenzione insieme ad una corretta alimentazione, possono modulare l’espressione clinica, migliorando non solo i sintomi di una patologia ma anche rallentandone l’insorgenza e l’evoluzione.

L’incontro scientifico si propone di fornire indicazioni ed aggiornamenti inerenti il settore andrologico in correlazione all’ambito alimentare, nutrizionale, ambientale e di ricerca avanzata. Gli obiettivi principali sono quelli di migliorare la conoscenza sui trattamenti e presentare una visione ad ampio spettro delle patologie andrologiche più diffuse puntando sul benessere e la salute maschile che iniziano dalla nutrizione e dall’eventuale integrazione. Tutto ciò alla luce della collaborazione e sinergia che la SIA ha stabilito con l’ente del Ministero dell’Agricoltura CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Di seguito il programma dell’evento: Frascati